Bolle isolate tipo puntura d'insetto

Salve a tutti,
da ieri mi compaiono sul corpo alcune bolle isolate come delle piccole punture di zanzara. In 24 ore ne sono comparse circa 10.
Esse compaiono presentando prurito, dopo l'atto del grattarmi scompaiono quasi subito (circa 40/60 minuti e scompaiono asinatomatiche). Il prurito cessa quasi immediatamente subito dopo l'atto del grattare.

Non riesco però a capire se le bolle compaiono prima o dopo essermi grattato. Credo compaiano dopo aver grattato la zona pruriginosa.

Ho letto che potrebbe trattarsi di orticaria di tipo fisico. Il medico di base mi ha consigliato di assumere un antistaminico o una pasticca di bentelan. Io però sono un soggetto fortemente ansioso (ipocondriaco a livelli importanti) e sono in cura da tempo con Cipralex gocce. Non vorrei che l'antistaminico possa avere interazioni con il cipralex considerato che il primo può dare sonnolenza.

Vorrei inoltre capire il motivo per cui mi si debbano presentare queste bolle. Circa 30 giorni fa ho fatto analisi del sangue (emocromo compreso) e risultava tutto nella norma. Non ho analizzato però gli anticorpi (Ige).

Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare?
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Troppe le ipotesi per dare giudizi seri da qui: serve la visita dermatologica.
La programmi ci fiducia

Cari saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Laino,
ma mi devo preoccupare?
Nel senso, se mi dovessero uscire tantissimi ponfi sul corpo cosa devo fare? Posso prendere un antistaminico o dovrei andare in ospedale?
Consideri che sono circa 14 ore che non mi escono più ponfi. Gli ultimi due (isolati) mi sono usciti ieri sera uno alle 21 circa sul volto e l'altro alle 22 sul collo, spariti nel giro di 20 minuti.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non so se debba preoccuparsi perché non conosco realmente questa situazione: direi piuttosto di non allarmarsi e di effettuare una visita in pronto soccorso solo se ci sono dei problemi respiratori dovuti ad una possibile orticaria angioedema. Da qui nessuna ipotesi diagnostica e la raccomandazione di programmare la visita dermatologica.

carissimi saluti

Dr Laino