Acne post pillola

Salve... Ho 24 anni e prendo la pillola (yasmin) da 7 senza averla mai interrotta. Durante questi 7 anni non mi ha mai causato particolari effetti collaterali ma, dopo visita dalla ginecologa, è arrivato il momento di smetterla. Sono un po preoccupata da questo cambiamento. Il mio terrore è che una volta interrotta, mi torni l'acne come a 15 anni per via dell'effetto rebound dovuto all'interruzione dell'ormone. Questa cosa mi spaventa per un motivo puramente estetico, dato che quando ero piccola ci sono stata molto male nonostante la mia situazione non fosse tragica. Con l'assunzione della pillola sotto il punto di vista "pelle" sono stata benissimo.
Dato che nessun dottore in possesso di senso del giudizio prescriverebbe un trattamento prima che si presenti il problema, volevo sapere se c'è un modo per prevenire la cosa, magari con qualche accorgimento particolare, con qualche integratore o farmaco. In tal caso, se la prevenzione fosse possibile, provvederò ad un visita Dermatologica.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gentile pz
Sorvolo sul possibile dibattito del perché si debba necessariamente sospendere un estroprogestinico che non dà problemi per un periodo di pausa solo perché sono passati 7 anni (vi somo idee contrastanti,ma ovviamente prevale la decisione del suo curante)
Per quanto riguarda il rebound della acne ,in effetti l'incremento relativo di ormoni androgenizzanti prodotti dall'ovaio ,ora a riposo, potrebbe dare una manifestazione.
Non vi è modo di saperlo o di prevenire totalmente la cosa.
Posso consigliare di passare a un regime dietetico meno ricco in zuccheri ,una igiene specifica e d eventuale uso di topici dermatologici ai primi segni di acne.
Integratori vr ne sono tanti ,ma aspetterei.
Cordialmente

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Seguo già un'alimentazione "pulita" ma cercherò di curarla ulteriormente e al primo segnale andrò subito da un dermatologo.
Per igiene specifica cosa intende?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Una corretta detersione .una grande attenzione all'uso di cosmetici e creme potenziamente comedogeniche.
Aggiungerei astensione dal fumo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Fortunatamente non ho la brutta abitudine del fumo, ma devo dire che non sempre ho la costanza di usare detergente e crema. Mi impegnerò con più costanza.
Grazie mille