Minoxidil e fina topica

Egregi medici,
volevo porvi delle domande scusandomi in anticipo visto che è Domenica.
Sono passato da un Minoxidil industriale ad un minoxidil galenico con 20 grammi di glicole.
Leggendo su qualche post su internet vedo che il glicole assesta la seborrea. Ora vedendo la cute la vedo più untousa ma meno secca di quando usavo l'industriale con glicole alto. Non è che in questo modo mi aumenta la seborrea?
In più vorrei sapere qualche informazione sulla fina topica. E' davvero efficace e non da effetti collaterali?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Il glicole tende spesso a creare dermatiti irritative se usato in percentuali alte nel suo caso non dovrebbbe creare problemi in questo senso in quanto la percentuale e' bassa, pero' cosmetologicamente puo' lasciare la cute untuosa dopo l' applicazione .
Premesso che si tratta di una prescrizione. "Off label" la finasteide topica a percentuali adeguate fornisce un certo beneficio terapeutico , la possibilita' di sides e' nettamente inferiore che non con l ' uso orale, tutto questo supportato da svariata letteratura scientifica .
Saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta dottor Gigli :-)
Quindi se ho ben capito l'untuosità è solo estetica, nel senso che la seborrea non aumenta; anzi il rischio di dermatite (seborroica nel mio caso) è ridotta rispetto al prodotto industriale per la minore percentuale di glicole.
Buone prospettive allora per la finasteride topica :-) So che forse è ancora presto per i dettagli, ma rispetto agli anti androgeni comunemente usati, si tratta di risultati terapeutici maggiori ma con un un po' più di possibilità di sides(fermo restando che sono minori rispetto alla fina sistemica)?
[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Non e' possibile allo stato attuale delle cose poter fare paragoni di efficacia terapeutica tra la finasteride topica ed altri attivi, comunque la strAda e' promettente.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta,