Acne e Aisoskin

Salve a tutti, Sto facendo una cura a base di Aisoskin per risolvere un'acne medio-grave persistente, il dermatologo mi ha detto di prendere per 5 giorni 20mg e poi iniziare con 40mg(peso 73kg).
Dopo questi primi 5 giorni ho notato un consistente (anche se non gravissimo) peggioramento iniziale ma assenza di sintomi quale secchezza cutanea e delle labbra (per il basso dosaggio presumo) Volevo gentilmente porvi alcune domande: Quanto dura il peggioramento iniziale solitamente?quando potrò osservare i primi miglioramenti?a vostro parere, per quale motivo il dottore mi ha fatto fare 5 giorni con 20mg per poi passare a 40mg?sono sufficienti secondo voi?
infine, dato che ho delle macchie post acneiche a vostro parere l'isotretinoina agirà in parte anche su di esse?
Ringraziandovi per la vostra disponibilità,pazienza e servizio offerto agli utenti vi porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
E' molto comune un peggioramento iniziale che comunque puo' persistere per circa 2 mesi dall'inizio della terapia dopo di che ci sono miglioramenti graduali. L'isotretinoina non e' efficace sugli esiti dell'acne. La posologia di base dell'isotretinoina e' abitualmente 0,5 mg kg per cui nel suo caso la dose di 40 mg e' corretta.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dottor Gigli,
Dato che dopo qualche giorno le cisti che si formano si "aprono" da sole soprattutto quando mi asciugo il viso (io non le schiaccio) volevo sapere se questa è una cosa negativa o positiva e se ciò aumenta la probabilità che rimanga un segno o una cicatrice.
La saluto e le auguro una Buona Serata.
[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Direi indiffernte in auanto la cura dopo 5 gg non puo' aver sortito slcun effetto terapeutico tangibile .
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La Ringrazio ancora per la risposta! non vorrei disturbarla ulteriormente ma avrei un paio di altre domande...
Secondo lei è il caso di contattare il dermatologo per indicazioni su una eventuale terapia topica per attenuare gli effetti del peggioramento iniziale oppure la cura sarà più efficace senza?
Vedo che lei è perfezionato in Medicina Estetica, mi saprebbe dire se al giorno d'oggi ci sono buone possibilità di attenuare o far scomparire le cicatrici post acneiche e i rossori?
Ringraziandola per il suo tempo le porgo i miei più distinti saluti.
[#5]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
La cura topica non e' di utilita' in questi casi.
Per le cicatrice post acneiche va nel caso valutato al termine del ciclo di isotretinoina
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille per il suo tempo Dottor Gigli