Macchie bianche della pelle e ipercheratosi ungueale dei piedi

Salve, premetto che ho consultato vari dermatologi e podologi ma nessuno ha mai trovato una soluzione al mio problema.
Le unghie del primo e del secondo dito di entrambi i piedi sono spesse e di colore giallo, ad una certa lunghezza si rompono senza dolore, lasciando l'unghia molto corta e frammentata. Tuttavia per un periodo, al bordo inferiore dell'unghia si creava del pus. Con una buona limatura riesco a renderle presentabili ma l'imbarazzo d'estate è davvero troppo.
Invece la pelle dei piedi, la parte anteriore delle gambe (e ultimamente anche le braccia) è ricoperta da migliaia di macchie piccolissime e rotonde che si accentuano con l'abbronzatura.
C'è un collegamento tra questi sintomi? Dovrei fare un esame micologico?
Soffro di questi problemi da molto tempo, più di 8 anni e sono disperata...
Potrei allegare delle foto per un miglior consulto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La possibilità di una onicodistofia non infettiva è possibile: specie quando il fenomeno colpisce entrambe le unghie.

Il dermatologo deve saper far diagnosi precisa delle tante possibilità

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Laino, cosa ne pensa delle macchioline bianche? Vorrei fare degli esami per avere una definitiva conferma e magari rassegnarmi a convivere con questi disturbi...cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sono cose diverse e probabilmente benigne, le quali non escludono una vitiligo punctata, una forma di fotoinvecchimaento delle pelle.

La diagnosi spetta al dermatologo dopo la visita ovviamente!

Carissimi saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Per le unghie potrei ricorrere a una ricostruzione estetica, ma per le macchie? Se fosse confermata la sua diagnosi, esiste una cura?