Croste bambini

Buongiorno,

Mio figlio di 2 anni ha il pessimo vizio di togliersi le crosticine mentre dorme!
Un piccolissimo graffio sul naso sta diventando ora un cratere. I cerotti non funzionano perchè il nasino è piccolo e riesce a toglierseli al pari della crosticina.
Ho provato a mettergli dei guanti, fasciargli le mani e cercare soluzioni alternative ma sono ad un punto morto! Esiste qualche cerotto in commercio molto resistente oppure cosa posso fare per evitargli brutte cicatrici?
Io la sera gli spalmo gentalyn beta sulla crosticina (ormai di diametro di 3-4 mm proprio sul naso!)

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentilissima signora

va bene la cremina ma cerchiamo di capire perchè questo bimbo si manipola così il viso: ne parli anzittutto con la pediatra

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Laino,

Il mio pediatra è tranquillo sulla situazione psicologica, se intendeva questo, ma anche lui non ha soluzioni pratiche da offrirmi per evitare le cicatrici.
Il bimbo semplicemente ha come vizio per addormentarsi da quando è piccolissimo la manipolazione del mio labbro o della parte morbida tra pollice e indice delle mani. Capita a volte che mi provochi una piccola abrasione involontaria con le unghiette, e appena si forma la crosticina, ecco che per lui inizia il vero piacere: accarezza la croticina all'infinito e cerca di togliermela. Tutto queste mentre si sta addormentando, quindi in stato si semiinconscienza. Quando è sveglio invece e gli si dice di non grattarla, lui smette. Anche se si vede proprio che è una sua passione quella di cercare di togliersele, al pari di togliersi il cotone delle calze che gli si incastra nelle ditina dei piedi!
Finchè la crosticina è sul corpo, con i vestiti gliela si copre e lui si dimentica. Il problema vero è ora con il viso. Due mesi fa per una puntura di insetto è andato avanti all'infinito a togliersela con il risultato di una bella cicatrice sulla guancia. Ora la crosticina è sul naso e sta diventando sempre piu grande a furia di togliersela. Sono sicura che se non trovo una soluzione avrà una bella cicatrice.

Grazie per l'interessamento.
Un saluto