Il medico di famiglia puo capire qsa di questa infenzione vedendo gli esami routine di sangue

Nel 2015 scopri un infezione di sifilide che prontamente curai. L'esame TPHA del settembre 2015 mi indicava un valore 1:160 e il VDRL-RPR era negativo mentre quello di maggio era 1:80 e il VDRL positivo 1:2
Domande:
1. Quando dovrei tornare per un nuovo controllo?
2. Il medico di famiglia puo capire qsa di questa infenzione vedendo gli esami routine di sangue? Essendo mio zio, vorrei tenere segreta la malattia?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Se il medico zio non fa gli esami specifici per la sifilide non avrà riscontri.Quindi può fare gli esami routinari. Per il resto , in via generale,
Direi che può rifare gli esami tra 6 mesi, con tranquillità. Ma ovviamente in questa scelta pesa anche la terapia fatta, ed eventualmente la necessità di inserire altri esami , a discrezione del curante.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
Come terapia ho fatto un'iniezione di benzilpenicillina e gli esami si negativizzarono subito dopo 1 mese.
Quindi dopo 6 mesi mi consiglia un test TPHA, VDRL?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Immagino una doppia iniezione a 2.400.000 unità.
Consiglio di aggiungere anche il dosaggio dellle IgM (es.FtaAbs) e di fare sempre esami quantitativi.
Cordialmente