Edema dura dopo un intervento chirurgico

Gentili dott.ri e dott.sse, ho subito 2 mesi fa un'emimandibulatomia al lato sinistro con l'immissione di placche e viti di di titanio per rimuovere una ghiandola salivare benigna dal parafangeo sx. Sebbene una parte dell'edema si sia assorbita, residua nella zona tra la mandibola e il mento, proprio sotto il mezzo di osteosintesi, un gonfiore molto duro, che i chirurghi mi hanno detto potrebbe essere tessuto cicatriziale, che dovrebbe riassorbirsi nell'arco di 8 mesi circa.
La domanda che vorrei porvi e se esiste un trattamento dermatologico efficace per aiutare l'assorbimento dell'edema duro.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
In effetti potrebbe essere utile sapere esattamente cosa dovremmo andare a trattare. Un edema organizzato? Una reazione al mezzo di sintesi , di tipo granulomatoso?
Forse una ecografia muscolo cutanea potrebbe giovare, e poi sarebbe più agevole pensare a qualche possibilita ' al pari di ciò che normalmente si fa in ambito fisiatrico-fisioterapistico con per gli edemi di questo genere , in aggiunta a vari rimedi dermatologici locali.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)