Minoxidil

Buona sera gentili dottori,

Da qualche anno uso minoxidil 2% . Dal momento però che è scomodo metterlo 2 volte die, soprattutto se si esce di casa presto al mattino, per ovvi motivi, quasi sempre ne metto 2ml in una volta sola alla sera. Vi chiedo:
1) mettere 2 ml tutti in una volta , aumenta la probabilità di effetti collaterali ?
2) piuttosto che usarlo così, mi converrebbe dire al mio dermatologo di darmi il minoxidil 5% da mettere una volta die ? I risultati usando il 2% x 2 o il 5% x 1 sono teoricamente gli stessi?( ci si aspetta siano gli stessi?)

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Abittualmente una applicazione. Da 2 ml una volta al Giorno e' un compromesso ottimale tra efficacia nel lungo termine e praticita' di applicazione.2 applicazioni al giiorno sono molte volte difficilmente conciliabili con la vita quotidiana .
Saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Egregio dottore ,
La ringrazio molto della risposta .
Vorrei tuttavia specificare una cosa perché non sono sicuro di essermi spiegato: il mio dermatologo mi ha detto che andrebbe messo 1 ml ogni 12h. Mettendolo una volta sola, l'efficacia è minore( lo lascia intendere anche lei...e difatti la linea dei capelli, magari ha rallentato , ma ha continuato ad arretrare). Quindi mi chiedevo se tanto vale mettere una volta sola quello al 5%. Teoricamente ,da quello al 5% messo una volta ,ci si aspetta un'efficicacia ( chiaro varia da pz a pz) uguale al 2% messo due volte ?

Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Anche perché mettendone 2ml, si sporcano più in fretta, quindi qualche volta capita di lavarli di Più , di conseguenza si stressano di più e non so se siano maggiori i pro o i contro
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Inoltre mi scusi un'ultima cosa per favore: ho letto che il minoxidil non si mette prima di andare a dormire : posso chiedere perchè ? Cosa comporta ? Ne fa cadere di più?

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Perche' la lozione in quel caso puo' diffondersi sul guanciale ed essere assorbita dal viso potendo creare soprattutto nel sesso femminile problrmi di ipertricosi sul viso
Saluti