Linee sulle unghie

Buonasera Dottori.
Vorrei esporvi un problema che mi sta dando qualche preoccupazione spero infondata.
Da qualche giorno ho notato sull'unghia dell'anulare di una mano e su quella del medio dell'altra, due righine verticali scure, direi nere. Sono molto sottili e piuttosto piccole, tant'è che, all'inizio, avendone notata solo una, pensavo fosse come un frammento di una piccola spina rimasta incastrata. Notando poi anche quella sull'altra mano, ho cercato su Internet casi simili, non potendo per ora vedere il mio medico in quanto riceve solo per appuntamento ed essendo impegnato fino alla prossima settimana. Leggendo su Internet devo dire che mi sono piuttosto allarmata, essendo anche una persona ansiosa (per questo mi scuso se posterò numerose domande in diverse categorie, ma sto passando un momento piuttosto difficile sia dal punto di vista psicologico, che da quella fisico).
Essendo consapevole del fatto che ovviamente, dovrò far vedere queste righine al mio Medico, intanto vi chiedo da cosa potrebbero effettivamente dipendere, e se puo trattarsi di una cosa grave o meno. Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una linea longituidnale scura di neo insorgenza sotto la lamina dell'unghia, deve essere sempre e prontamente condotta allo specialista dermatologo per la valutazione del caso: le lesioni pigmentarie difatti possono insorgere anche sotto le unghie ed avere forme identiche a quelle descritte.

programmi la visita con fiducia e senza allarmismi.
cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo però aggiungere un nuovo dettaglio. Oggi, notando che una delle unghie su cui si trovano queste righine, si è particolarmente allungata, e quindi "portando" piu su la linea, ho provato a raschiarla da sotto con le unghie e ho notato che cosi facendo la riga si è tolta del tutto. Puo essere possibile questo anche trattandosi di una lesione pigmentaria o potrebbe essere, a questo punto, qualcos'altro? La ringrazio di cuore.
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
SI; è possibile e naturale vista la natura delle unghie.

proceda con la visita.

cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille. Le farò sapere non appena avrò fatto la visita.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino,
non potendo al momento farmi vedere da un Dermatologo, ho fatto presente il problema al mio Medico, il quale, osservando le righe, ha semplicemente detto che potrebbe trattarsi di qualche piccolo capillare. E' possibile? Ed è possibile che se fosse stato diversamente il mio Medico (che tra l'altro stimo tantissimo per la sua bravura e professionalità) non se ne sia accorto? In sostanza, è qualcosa che può definire solo un dermatologo o è "facilmente diagnosticabile" anche da un altro Dottore? Perdoni l'insistenza, ma, da come avrà capito, sono una persona piuttosto ansiosa. La ringrazio nuovamente.
Saluti