Ricaduta acne post secondo ciclo isotretinoina.

Salve dottori,

A giugno 2015 ho finito il primo ciclo di isotretinoina di 8 mesi in cui ho raggiunto il dosaggio adatto per il mio peso.
Finito il ciclo ho avuto una moderata ricomparsa dell'acne che mi ha portato a ottobre 2015 ad iniziare un altro ciclo di 4 mesi.
A febbraio 2016 ho finito il secondo ciclo, poche settimane dopo mi sono accorto di una leggera ricomparsa di "punti neri" in fronte e dell'ingrassarsi della pelle nuovamente con qualche brufoletto.
Ora siamo solo a marzo 2016 quindi ancora non so come continuerà, però mi chiedevo è normale che avendo raggiunto e superato il dosaggio cumulativo massimo per il mio peso, finito il ciclo di isotretinoina la pelle ritorni ad essere grassa con punti neri? A cosa potrebbe essere dovuto? (Nei mesi in cui prendevono l'isotretinoina la pelle era perfetta non grassa e con nessun "punto nero")

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Purtroppo può succedere che anche dopo uno o più cicli correttamente condotti con isotretinoina, vi sia una modesta ricaduta.
In genere comunque assai meno rispetto alla situazione di partenza, come nel suo caso, tanto da essere ben gestibile con una blanda terapia topica, con i consueti dermatologici anti acne.
Rivaluti ovviamente con il suo dermatologo .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a distanza di 2 mesi dal messaggio le posto la situazione.

L'acne è tornata come prima, esattamente come quando ho iniziato il primo ciclo. La pelle ha iniziato a peggiorare a fine ciclo ed ha continuato a peggiorare in questi mesi, fino a tornare come prima.

E' possibile che l'isotretinoina (nonostante abbia raggiunto e superato la dose cumulativa massima) non abbia effetto nel tempo su di me?

E' possibile che la Marca del farmaco possa influenzare la riuscita, nonostante il principio attivo sia lo stesso?

In questo caso, che tipo di trattamento sarebbe consigliato attuare, se l'isotretinoina fallisce?

Grazie delle risposte.
Saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Certamente va rivalutato da parte del suo medico curante per vedere se vi è stato qualche elemento da riconsiderare ,nella indicazione o nella consumi onestamente successiva della terapia.
Dopo questa rivalutazione si potrà vedere quali strategie alternative possono essere le più utili per lei , da atb a dermatologici locali e altri ancora.
La marca non ha significato ,o non dovrebbe averne , giacché quel che conta è il principio attivo,l'isotretinoina.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Grazie delle risposte, le volevo chiedere un'ultima cosa. Dovrei effettuare l'operazione agli occhi con il Laser per correggere la miopia, avendo finito solo da 3 mesi il secondo ciclo di isotretinoina, quando pensa potrei sottopormi ad un intervento del genere?

Grazie