Telogen effluvio

Buon giorno dottore,
volevo chiedere una cosa sono una ragazza di 24 anni che da 9 mesi ha un'abbondante perdita di capelli, sono stata da vari dermatologi e sempre mi hanno diagnosticato telogin efflluvio, l'utima visita effettuata a milano è stato fatto anche il tricogramma e questo è il risultato
Stato della cuticola :ndp

Stato del fusto :assottigliato

Alterazioni del fusto : assenti

Stato del cuoio capelluto :
1- eritema : -
2- seborrea :-
3- squame :-

Prelievo frontale

Anagen 69 % vn M. 83-85% F. 85-87%
Catagen 1 % vn M.F. 0-2%
Telogen 30 % vn M. 13-15% F. 11-18%

Prelievo occipitale

Anagen 71 % vn M. 83-85% F. 85-87%
Catagen 2 % vn M.F. 0-2%
Telogen 27 % vn M. 13-15% F. 15-17%

Resistenza alla trazione : ridotta

Note: Telogen Effluvium; consiglio uso di Pyhtovolume shampoo e nerisona soluzione cutanea 70 goccie al giorno per 3 mesi.

Da notare che i vari esami del sangue effettuati in questo arco di tempo non hanno fatto emergere niente solo il testosterono totale è un po alto ma solo di 0,2 fuori dal reng, adesso è da 20 giorni che metto nerison ma dopo quanto si vedono i primi risultati e se la caduta non si ferma manco con questa cura che esami specifici ancora si possono fare???
Ah nell'ultima visita i capelli sono stati tiraati un po' d'apperttutto sopra alla testa, sui lati e sulla nuca e se ne staccano d'appertutto, non ci sono zone in cui non vi è caduta.
La ringrazio in anticipo per una sua cordiale risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

sicuramente lei ha effettuato una buona cosa rivolgendosi al dermatologo per la diagnosi e la terapia.

un caso di Telogen effluvium che perdura da anni deve essere ben valutato anche dal punto sistemico: pertanto mi sembra un buon indirizzo quello di procedere il controllo con il suo medico dermatologo che la sta già seguendo, ben sapendo che di terapie in questo caso ce ne sono molteplici.

ci tenga pure informati.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it