Distacco unghie

Egregi Dottori...
Con l'arrivo dell'estate e con i primi bagni di acqua e sole ecco sorgere il mio problema. Dopo qualche giorno comincia un fastidiosissimo arrossamento della pelle sotto le unghie che prelude al successivo distacco parziale delle unghie. Tale distacco è accompagnato da un ispessimento dell'unghia e da un continua secchezza della pelle che si trova intorno e sotto la stessa. Le dita sottoposte a questa tortura annuale sono in principal modo i pollici delle mani e dei piedi.
L'estate scorsa il problema mi è sembrato essersi lievemente (ma molto lievemente) attenuato in quanto ai primi sintomi ho utilizzato in buone quantità creme a base di glicerina (nivea, glysolid) due, tre volte al giorno.
Prima dell'estate vorrei poter trovare una cura a tale fastidiosissimo e antiestetico problema.
Ringraziando fin da ora della vostra competente risposta porgo i miei saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
è probabile ce si tratti di una perionissi di natura micotica o batterica, ma è possibile che qualche patologia dell'unghia, possa favorire l'instaurarsi di queste condizioni; le consiglio una visita dermatologica per chiarire meglio il suo caso.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
La ciclicità del quadro, se caratterizzata anche dall'assenza di particolari sintomi (es. dolore)mi fa pansare ad una onicopatia da fragilità ungueale. Comunque è sempre utile un controllo specialistico durante una eventuale prossima riacutizzazione. Ci mandi pure una foto, se vuole. Saluti

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375