Capelli torti e unghie rigate

Salve, ho una domanda che vorrei fare da tempo.
Ho notato da alcuni anni che ho dei capelli in testa, soprattutto sulla zona superiore della testa dei capelli molto irregolari non saprei come spiegare...sono irregolari storti molto crespi. Gli altri invece sono normali.
In più ho notato che le mie unghie sono tutte rigate verticalmente con dei solchi in rilievo. Questa cosa oltre che antiestetica credo dipenda da qualche carenza vitaminica o da qualcos'altro...
Credo che siamo collegate le due cose, e vorrei sapere in che modo potrei risolvere oppure che analisi dovrei fare.

Grazie delle eventuali risposte!
p.s. Soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto che tengo a bada con degli shampi specifici e un pò al viso che però tengo molto idratato e per ora va bene.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente solo con visita reale Dermatologica può dirimere i suoi dubbi riguardanti il capillizio e la trachionichia(unghie rigate e rugose) che qui descrive poichè potrebbero essere necessari accertamenti per poter vedere se le due cose possano essere associate.I provvedimenti terapeutici verranno come conseguenza una volta chiarite le cose, viste le tante cause che il problema può sottendere.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente farò una viisita.
Volevo solo sapere le possibili cause...
Grazie alla prossima
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Da dermatiti allergiche o irritative da contatto,alla psoriasi,all'alopecia areata senza tralasciare dismetabolismi vari e tant'altro, tutto può essere, questo per farle capire la complessità del problema che solo un'accurata visita specialistica può dirimere.
Cari saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
dalla genetica alle forme acquisite tutto è possibile: come anticipatoloe ed in virtù delle tentissime diagnosi possibili, solo l'occhio esperto del dermatologo potrà chiarire questa eventuale patologia degli annessi cutanei (capelli - unghie)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie anche a lei Dr. Laino,
dato che sono una curiosona mi informo sempre prima di una visita!
Grazie a entrambi!