I Parabeni sono dannosi per la pelle?

Salve, vorrei gentilmente sapere se i parabeni, utilizzati in gran parte dei cosmetici, sono dannosi o no.
Dato che sono oggetto di continue controversie sulla loro presunta tossicità o cancerogenicità, vorrei sapere qual è la posizione della scienza ufficiale.
Dovendo spesso pulire il viso dall'eccesso di sebo, mi sono stati venduti in farmacia alcuni trattamenti di peeling nei cui ingredienti compaiono i seguenti parabeni:
- METYLPARABENE
- ETHYLPARABENE
- PROPYLPARABENE
Per sicurezza, dopo aver fatto questi trattamenti, detergo il viso con acqua micellare e applico una lozione tonica seboequilibrante senza alcool e parabeni, ma vorrei comunque sapere se rischio qualcosa, oppure no.
Anche in vista di acquisti futuri, è meglio evitare i prodotti che contengono parabeni, oppure no?
Grazie della cortese attenzione...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Pur essendo una classe , quella dei parabeni , piuttosto eterogenea, sono da parecchio tempo globalmente mal visti dalla opinne pubblica. Vengono usati come conservanti e sono ancora piuttosto diffusi, ma obiettivamente sempre diminuzione: comunque i principali studi hanno escluso la cancerogenicita'.
Per fenomeni di tossicità ,e di sensibilizzazione, alcuni sono stati vietati o sconsigliati.
Possono essere considerati tutto sommato non pericolosi nelle percentuali approvate, anche se il trend è comunque per una loro lenta eliminazione .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Quindi posso tenere la confezione e provare il prodotto per controllare eventuali effetti collaterali... Se dopo vari trattamenti non avverto nessuna conseguenza (tipo allergie, arrossamenti,ecc...) non ci dovrebbero essere problemi, giusto?
In ogni caso, tali effetti avrebbero solo conseguenze sulla pelle?
Ci sono controindicazioni sull'utilizzo di maschere per peeling (contenenti parabeni e non) ad esempio in relazione all'esposizione al sole?
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: l' Imidazolidin Urea è potenzialmente cancerogena o no? E' vero che rilascia Formaldeide?