Melanoma a diffusione superficiale

in data 18/5 mi è stato tolto un nevo sulla schiena e fatto analizzare con un esame itologico.

l'esito è questo:
losanga di cute e sottocute di cm 3,4 x 1,4 x 0,8, con lesione piano-rilevata, disomogeneamente pigmentata, a margini irregolari, di cm 1,3. In toto.

melanoma a diffusione superficiale, a cellule epitelioidi, poco pigmentate, in fase di crescita orizzontale, infiltrante il derma papillare fino all'interfaccia col derma reticolare, con associato residuo nevico intradermico.
spessore sec. Breslow 0,443 mm
livello di Clark III
Numero di mitosi per mm2: 0
infiltrato linfocitario intratumorale assente
infiltrato linfocitario peritumorale : focale, tipo non brisk
regressione: presente focale del derma papillare (spessore inferiore alla componente neoplastica)
Ulcerazione assente
invasione vascolare perineoplastica assente
invasione perineurale assente
margini di resezione indenni
margine laterale prossimo libero per mm 1,1

Stadiazione istopatologica pT1aNx

in data 13/6 ho visita con oncologo e mi è stato anticipato di dover fare allargamento ma non esame del linfonodo sentinella, e vari esami tipo rx al torace, eco addominale....è prassi corretta?

Il dermatologo ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che l'importante è che è stato asportato....vorrei un parere anche da qualche altro esperto se l'iter che seguirò è corretto o se qualcuno ha valutazioni diverse in merito.....un esito istologico come questo che valutazioni porta a fare?

grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'iter appare corretto. Si può discutere sulla presenza del numero di mitosi e sulla regressione che comunque appare inferiore allo spessore del'area tumorale, ma la linea comportamentale è valida.
Direi che si può affidare completamente ai miei colleghi che mi pare la stiano ben seguendo.

cari saluti
Dr Laino
Direttore www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Laino,

per la cortesia e la professionalità della risposta.

In che senso si può discutere sulla presenza del numero di mitosi e sulla regressione? Le mitosi sembrano assenti secondo il referto.