Idrocortisone e atrofia cutanea

Un saluto ai Dottori.
Sono uomo e ho 29 anni.Soffro periodicamente da circa 10 anni di eczema al viso con arrossamento e forte prurito al viso.Nei periodi di crisi uso crema Dermacalm-d all'idrocortisone acetato, con 1-2 applicazioni al giorno, per 3-5 giorni. Questi cicli di 3-5 giorni si ripetono 3-4 volte all'anno.
Mi trovo molto bene col prodotto che attenua immediatamente la sintomatologia e ripristina la cute.
Mi chiedevo pero' se il mio è un uso esagerato e se rischio l'atrofia cutanea che possono provocare questi prodotti.
Vorrei sapere se l'atrofia cutanea è poi permanente o è un disturbo circoscritto al periodo di utilizzo dell'idrocortisone.
Rischio di far invecchiare prima la mia pelle?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la risposta è si: cerchi di fare una diagnosi corretta dal dermatologo astenedosi assolutamente dall'utilizzo di cortisone topico, che potrà solo peggiorare in futuro la sua situazione.
cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dr. Laino,
ma puo' essere piu' chiaro?
In che senso potrà peggiorare la mia situazione futura?
Col dermatologo feci già i vari test allergici.
Non uso saponi quando lavo il viso, uso crema idratante excipial.
Non so cos'altro poter fare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Negli anni ho utilizzato diversi prodotti:
Locoidon all'idrocortisone butirrato;
Gentalyn beta al betametasone;
Elocon crema al mometasone furorato;
e adesso che risiedo in Svizzera Dermacalm-d della Bayern all'idrocortisone acetato.