Consiglio cura capelli

Buonasera,
volevo acquistare un prodotto districante e nutritivo per capelli fini ricci, gradirei avere un consiglio su cosa poter acquistare in quanto ho sentito pareri contrastanti in merito a utilizzo di maschere finzorzanti o altro.

Grazie
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
non possiamo farle nomi commerciali espliciti in tale sede , provi con un balsamo dermatologico che può acquistare in farmacia.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Ovviamente dobbiamo restare generici per non cadere in forme di comparaggio, non compatibili con l’etica di questo sito.
Comunque posso aggiungere per supplemento di informazione che i prodotti da lei accennati, balsami, rivitalizzanti ,etc sono cosmetologici formulati come creme od emulsioni che basano la loro attività sulla azione cationica, cioè per azzeramento delle cariche di segno opposto ,cioè anioniche presenti sul fusto del capello, ed in ultima analisi” abbassando le squame “ della parte esterna ,cunicolare, del capello. Infine formano una sorta di pellicola “protettiva” superficiale ed effimera.
In definitiva districano, lucidano, rendono più belli i capelli (non userei il termine “nutriente”).
Non vedo grandi effetti avversi al loro uso, fatta salva la allergia.

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto vi ringrazio per la vs disponibilità.. vorrei formulare la domanda in maniera diversa per capire cosa posso utilizzare senza andare ad indicare un prodotto specifico.. vorrei un prodotto innanzitutto nutriente che possa quindi in qualche modo nutrire il capello..quindi meglio un balsamo o una maschera o un prodotto a base di un elemento specifico (tipo semi di lino) e altra cosa.. quelli acquistabili presso un supermercato me li sconsigliate?
grazie ancora
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come accennato l'effetto è soprattutto cosmetico, stante il fatto che il capello è una struttura cheratinica che è ,nel fusto, non più vitale....cioè ,per essere chiari, la parte "viva" è solo a livello del follicolo. Stessa analogia per altri annessi cutanei quali le unghie.
Quindi la "secchezza" si estrinseca alla fine con sollevamento delle squame ,"doppie punte",capelli spezzati,etc.
I balsami, e lo stesso per le creme impacco, agiscono tutte con le azioni sopra descritte....ovviamente più sarà la loro quantità portata sul capello e più rimarranno lì, tanto più si avrà l'effetto cosmetico (a prezzo di un "appesantimento del capello" , certo minore con il capello riccio.
Non apportano nutrienti in senso proprio perchè il fusto ,non vitale, non ha metabolismo, al contrario del follicolo.
Non sono sicuro di avere semplificato abbastanza, nel caso sono a disposizione per chiarimenti
cordialità