Efacti crema

Buongiorno , mi è appena stata diagnosticata la rosacea teleangectasica dal dermatologo il quale mi ha prescritto detergente pentaciclina olio e EFACTI crema da mettere la sera; mi sono sorti questi dubbi in merito a Efacti: per quanto tempo minimo e massimo devo metterla? inoltre leggendo il foglio illustrativo c'è scritto che non è raccomandato durante la gravidanza: visto che io e mia marito stiamo cercando un figlio, posso utilizzare questa crema? La ringrazio per la risposta che mi fornirà.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Si tratta di un atteggiamento iperprudenziale della casa produttrice , legato a potenzialità nocive più teoriche che reali, ma comunque è opportuno sentire il suo dermatologo per un eventuale cambio terapia .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Questa crema per quanto tempo minimo devo utilizzarla? e massimo? Le chiedo questo perchè potrei valutare di usare questa crema e rinviare il progetto di cercare un figlio... A proposito, quanto tempo poi dovrò attendere per escludere l'effetto teratogeno dall'ultimo utilizzo della crema? La ringrazio.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Di regola si rivaluta a 3 mesi, ma ovviamente lo schema terapeutico e posologico é specifico per pz a seconda delle risultanze della visita e della risposta individuale.
Non si sa molto delle interazioni in gravidanza, ,ma sicuramente ,anche se assorbito, i tempi di eliminazione sono veloci.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi se la disturbo ancora...
siccome quest'estate la rosacea era lieve e visto il suo consiglio di cambiare terapia al posto di efacti crema in vista di una gravidanza, alla fine avevo accantonato il discorso; ora sono alla 24 settimana di gravidanza e nell'ultimo periodo purtroppo la rosacea è peggiorata parecchio; mi sono recata dal dermatologo (andando in pubblico non ho trovato il medico di quest'estate) il quale mi ha detto che secondo lui in gravidanza è meglio non mettere creme, che ci avremmo pensato dopo ...
Siccome, anche in vista del caldo, non vorrei che la situazione peggiorasse ulteriormente, mi sono recata in farmacia e mi hanno proposto in alternativa questi due prodotti: AVENE' ANTIROUGE FORTE TRATTAMENTO CONCENTRATO ROSSORI PERMANENTI oppure RILASTIL DELISKIN RS.
Le chiedo gentilmente se e quali di questi due prodotti possono essere utilizzati in gravidanza.
Ringraziandola in anticipo la saluto.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Dovrei guardare la lista degli ingredienti, ma direi che non dovrebbero esserci problemi.
Cordialita
[#7]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio! Se vuole verificare le allego i link degli ingredienti presi dal sito delle case madri:
- RILASTIL DELISKIN RS: Aqua (Water) • C12-20 Acid PEG-8 Ester • Caprylyl Methicone • Hydrogenated Didecene • Butylene Glycol • Niacinamide • Methoxy-PEG-7 Rutinyl Succinate • Dimethicone • Diethylhexyl Carbonate • Tocopheryl Acetate • Panthenol • Cetyl Alcohol • Alpha-Glucan Oligosaccharide • Acetyl Tetrapeptide-15 • Hamamelis virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract • Butyrospermum parkii (Shea) Butter • Hydrolyzed Glycosaminoglycans • Mannitol • Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer • Arginine • Sodium Citrate • Propylene Glycol • Pentaerythrityl Tetra-di-t-Butyl Hydroxyhydrocinnamate • Disodium EDTA • Chlorphenesin • o-Cymen-5-ol.
- AVENE' ANTIROUGE FORTE TRATTAMENTO CONCENTRATO ROSSORI PERMANENTI : AVENE THERMAL SPRING WATER (AVENE AQUA). CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE. PROPYLENE GLYCOL DICAPRYLATE/DICAPRATE. PENTAERYTHRITYL TETRACAPRYLATE/TETRACAPRATE. GLYCERIN. GLYCERYL STEARATE. BUTYLENE GLYCOL. CETEARYL ALCOHOL. STEARIC ACID. BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER) (BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER). DIMETHICONE. AMMONIUM ACRYLOYL DIMETHYLTAURATE/VP COPOLYMER. BENZOIC ACID. CETEARETH-33. DEXTRAN SULFATE. DIMETHICONOL. DISODIUM EDTA. HESPERIDIN METHYL CHALCONE. PHENOXYETHANOL. RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT. SODIUM HYDROXIDE. TOCOPHERYL ACETATE.
VI INVITIAMO A FAR RIFERIMENTO ALL’ELENCO DEGLI INGREDIENTI RIPORTATO SULLA CONFEZIONE. PER QUALSIASI DUBBIO RIVOLGETEVI AL VOSTRO FARMACISTA.

La ringrazio di nuovo e mi scusi se sto approfittando della sua disponibilità!
Buona giornata.
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Benissimo. Non vedo problemi. Lo usi dunque come prescritto !
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, è molto gentile!
Buonasera