Miniaturizzazione o ricrescita capelli fronte!

Salve, la mia domanda è molto semplice e diretta: quand'è che si può parlare di capello miniaturizzato e quando invece di capello in fase di ricrescita? Apro questa personale richiesta perché è da diversi mesi che sono in fissa con i miei capelli anche se ad oggi non mi è stata fortunatamente diagnosticata nessuna forma di alopecia o anche semplice arretramento fisiologico. Però, ecco, quotidianamente mi capita di notare sia tra i personaggi famosi che tra parecchi miei amici (con capelli pettinati verso l'alto lasciando la fronte scoperta), oltre a me compreso, che al livello della fronte non tutti i capelli presentano la stessa lunghezza. Capita infatti di trovarne qualcuno molto lungo, un altro un po' più corto ed un altro magari ancora più corto. Informandomi un po' in giro mi è stato detto che è un fenomeno piuttosto normale dettato dalla normale crescita del capello e che, anzi, bisognerebbe allarmarsi qualora non si individuassero questi capelli più corti perchè vorrebbe dire che il capello sostanzialmente non cresce. E' realmente così o no? Grazie in anticipo per le risposte che seguiranno!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
è normale che a livello della linea frontale vi siano quei capelli. vengono chiamati comunemente anche "baby hair" .
Non sono fonte di preoccupazione, tutt'altro!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la puntualità e la precisione nella sua analisi, le confesso che dopo aver sentito il commento di un esperto nel settore mi sento molto più sollevato, anche se già anche altre persone mi avevano tranquillizzato in merito. Già che mi trovo vorrei porle però un'ulteriore domanda se mi fosse possibile: è un periodo che dopo lo shampoo noto che i capelli si elettrizzano con una certa frequenza. Premetto che utilizzo uno shampoo ad uso frequente antiforfora della Eucerin e, scendendo in spiaggia tutti i giorni, sono ovviamente costretto a fare lo shampoo tutti i giorni. Saprebbe darmi consigli a riguardo per attenuare questo fastidioso problema? La ringrazio ancora anticipatamente!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
il fenomeno è dovuto alla elettricità statica, con un aumento di cariche negative sul fusto che è determinato da vari fattori , ma in primis lo strofinio (pettini , asciugamano, etc) e altrui fattori legati a shampoo e situazioni ambientali.
La prima cosa è evitare di strofinarli e spazzolarli troppo , e poi usare un buon balsamo.
Cordialità