Onicolisi o micosi

Buonasera Dottore,vi scrivo per mia zia. Per 20 giorni ha portato le calze antitrombo dopo un' operazione,le ha cambiate ogni giorno. Ha preso anche antibiotici. Su un alluce ha un'onicolisi evidente,mentre sull'altro ha una macchia che sotto sembra vuota,inoltre i mignolini del piede pare stiano quasi per saltare,non sono stabili e si muovono..ha portato le unghie abbastanza lunghe ai piedi perchè non riusciva a tagliarle data l'operazione... direi che entrambe le unghie degli alluci si sollevano un po' dal letto ungueale.Vi allego foto di uno dei due alluci che mi ha allarmato un po',non essendo appunto la solita onicolisi,ma presenta questa macchia che secondo la mia opinione è onicolisi (infatti il lato destro dell unghia la presenta,ha il bordo libero distaccato dal letto ungueale) e sporcizia accumulatasi dentro. Chiedo un Vostro parere anche se le ho detto di andare da un medico,però magari un Vostro occhio esperto può darmi un'opinione anche per sapere se rischia un contagio. Allego: http://imgur.com/a/wppzs
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
Purtroppo dalla sola foto clinica non è possibile stabilire le cause dell'onicolisi. È importante in questi casi un esame dermoscopico dell'unghia alterata e un esame micologico microscopico diretto ed eventualmente colturale se vi è il sospetto di una onicomicosi.

Dott. Stefano Maria Serini
studiomedicoserini.it - dermatologo Milano
studiomedicoserini@gmail.com