Minoxidil

salve,potrei sapere se ci sono differenze importanti tra il minoxidil 2% preparato in farmacia(che uso attualmente), con il prodotto 5%?Inoltre,vi sono ulteriori differenze,a parte il prezzo,tra il preparato in farmacia ed il prodotto industriale?
cordialmente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Direi che la differenza più importante è la concentrazione di minoxidil ....5% è più alta di 2%. Nel caso si desideri una azione più potente, cosa utile in determinate condizioni patologiche emerse dall'esame , non è per nulla trascurabile.
Sul fatto di galenico contro commerciale , ne abbiamo parlato spesso, si tratta di formulazioni sulla carta equivalenti, ma in realtà con i loro pro e contro.
Dalla parte del galenico il minor prezzo, la possibilità di introdurre nella lozione altre molecole , la flessibilità per gli eccipienti. Di contro é legata alla capacità di chi lo prepara, puo'avere problemi di stabilità e conservazione
Dalla parte del commerciale la preparazione standardizzata, precisa , non dipendente così nettamente dalla abilità del singolo farmacista, e assolutamente stabile. Di contro costa di più e di regola è mancate delle sostanze sinergiche che si possono utilizzare. È rigida per gli eccipienti.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)