Controllo nei

Buongiorno, ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Ho 2 quesiti da porvi...
In famiglia non abbiamo avuto casi di tumori alla pelli, credo nemmeno che nessuno si sia mai fatto togliere 1 neo se non per estetica (perlomeno non i miei genitori).
I miei nei sono nella media, piccoli, non numerosi e quasi tutti dalla vita in su.
Non l ho mai fatti controllare,non sono mai andata da 1 dermatologo in vita mia....ora mi viene il dubbio leggendo qua e la che è un grosso errore....
Premettendo che non ho sanguinamenti di nei,pruriti ecc.....leggendo sempre su internet ed osservandomi,forse qualche neo è diverso dagli altri!
Sono tutti piccini i miei nei,il max della grandezza sara 3mm...tutti dello stesso colore (marroncino)...ma 2 o 3 hanno il bordo meno marrore....ho letto che potrebbe esser 1 problema!
Posso aspettare ancora qualche mese o è meglio andar velocemente?
Altra domanda...mia figlia di 3 anni ha 1 neo congenito,la pediatra dice che bisogna semplicemente osservare se cresce di piu della normale crescita della bambina,se cambia forma ecc...fotografandolo ogni 6.mesi e osservando se cambia molto.
Sarà grande 8mm....ed è sulla gamba.....sarà il.caso d portare anche lei a far vedere o aspettare che la.bambina cresca se non ci sono quei cambiamenti che dice la pediatra?
Grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Pur non vedendo emergere dal racconto alcun elemento di preoccupazione cogente, ritengo utile sottoporsi alla mappatura dei nei con videodermatoscopia, che permette la archiviazione , misurazione dei parametri , e successivo confronto a distanza di tempo di lesioni pigmentate sospette , o comunque degne di attenzione.
Consiglio quindi di provvedere a effettuarla, contestualmente alla visita dermatologica.
Cordialità
Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la sua risposta, provvederò il mese prossimo, purtroppo questo mese non riesco per via del lavoro!
Per mia figlia cosa dice che devo fare?
Mostro semplicemente le foto durante la mia visita e sento cosa mi dirà il.medico o è meglio prenotarne una anche per lei?
Ha 3 anni la bambina...
Grazie