Sifilide: valori sierologici dopo terapia

Mi ritrovo a riaprire questo quesito a distanza di quasi 3 anni perché in questo periodo mi sono venuti dei dubbi e vista la gentilezza e la cordialità dello staff vorrei provare ad avere qualche consiglio.
Ho notato che ultimamente soprattutto sull'addome, ma anche sulle braccia, ho spesso un eritema diffuso come se la pelle diventasse maculata di rosso e allo stesso tempo è presente dermografismo.
Essendo arrivato al secondo stadio della sifilide con tanto di roseola devo dire che mi sono un po' preoccupato anche perché ho letto che in teoria non si guarisce mai e il treponema rimane silente in determinati distretti e in situazioni particolari potrebbe ritornare ad essere attivo ( è la prima volta che leggo e sento una cosa del genere quindi non so se sia vera o no). Che io ricordi il tipo di rossore che ho adesso non è uguale a quello che ebbi con la roseola.
Dopo la terapia l'ultimo controllo che feci risala al febbraio 2014 e le analisi riportavano
VDRL negativo
TPHA 1:640
LUE IGM 0,700 index (negativo < 1)
e quindi il dermatologo mi disse che c'erano tutti i presupposti per considerarmi guarito e che non era nemmeno necessario ripetere più gli esami.
A causa di questo eritema e anche per il fatto che ho avuto 3 emorragie a livello maculare in un occhio (sempre leggendo ho visto che nella sifilide terziaria ci sono anche manifestazioni oculari però non so se tra queste possono rientrare anche le emorragie retiniche) mi sono un po' impensierito e ho deciso di ripetere le analisi in questo periodo ed ora i valori sono:
LUE SCREENING (eq. vdrl+tpha) 21,65 index ( positivo > 1)
VDRL Negativo
TPHA 1:320
Lue IgM 0,5 index (negativo <1)
poi è presente una lieve leucopenia (3,87 x 10^3 /mmc) e neutropenia (1,86 x 10^3 /mmc)

Sulla base di questi valori posso continuare a star tranquillo nel considerarmi guarito dalla sifilide oppure è consigliabile un'indagine più accurata?
Può la roseola sifilitica lasciare questo problema alla pelle oppure escludendola potrebbe essere dovuto ad uno stato ansioso di questo periodo che si è instaurato anche a causa dei problemi avuti con l'occhio?

Grazie per la disponibilità e il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La sifilide non c'entra per nulla per fortuna.
Certamente vi è un discreto stato ansioso ,ma sulla base degli esami postati , ed anche del racconto , direi che si conferma lo stato di guarigione dalla lue.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la sua cortese e veloce risposta