, se c'è qualche antibiotico da utilizzare che appunto non blocchi la mia crescita

Salve, sono un ragazzo di 17 anni che ha un problema notevole con l'acne. Il mio dermatologo mi ha consigliato alusac, biretrix e cetaphil (detergente), ma la situazione migliora molto e peggiora molto. Inoltre la mia pelle è molto oliosa. Mio cugino ha utilizzato degli antibiotici e ora non ha assolutamente più nessun tipo di problemi, ma mi è stato detto che potrebbero fermare la crescita. La mia domanda è se c'è qualche prodotto buono da utilizzare (ho sentito parlare di (spiroderm) , se c'è qualche antibiotico da utilizzare che appunto non blocchi la mia crescita. Inoltre volevo sapere se potevo fare io qualcosa nel mio piccolo, come ad esempio mangiare e non alcuni cibi o praticare sport
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non tema per la crescita . L'acne giovanile è una patologia presente nella adolescenza, e i farmaci che si danno regolarmente sono sicuri.
Però la terapia , lo schema terapeutico è complesso , e quindi dovrà stimolare il suo dermatologo .
Di sicuro un buon regime alimentare , attento a diminuire la introduzione di carboidrati (zuccheri ) e anche cibi grassi , aiuterà.
PS lo spironolattone , principio attivo del vecchio spiroderm , non è un antibiotico, ma un ormone.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)