Hpv uomo

Salve carissimi medici avevo bisogno di una delucidazione se possibile.
Volevo sapere se il test HPV DNA per l'uomo è utile o se basta la peniscopia. Ho letto che per test HPV DNA per l'uomo bastano le urine o lo sperma.
Inoltre quale dei due test è migliore per scovare l'HPV nell'uomo la peniscopia o il test HPV DNA.... Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, dipende da quello che lei vuole sapere: vuole escludere che sul suo organo genitale ci siano condilomi o micro condilomi o vuole anche sapere se lei sia portatore sano di un ceppo di HPV? Nel secondo caso servirà oltre la peniscopia effettuata dal dermatologo venereo logo anche l'effettuazione della tampone specifico per ricerca ultrastrutturale di ceppi di HPV.

Saluti!

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, quindi per sapere se si ha hpv senza condilomi bisogna fare questo tampone? Ma se non si sa quale ceppo ho il test ha lo stesso funzionalità?.... Le dico questo perché il mio veneorologo mi ha riferito che attualmente il miglior test che c'è per l'uomo è solo la peniscopia (che ho effettuato con esito negativo per ben 2 volte a distanza di due mesi) e che gli altri test non sono molto attendibili riguardo l'uomo..... Aspetto un suo parere grazie