Perdita capelli forse eccessiva, è normale?

Salve dottori,
negli ultimi giorni sto notando che se mi passo le mani tra i capelli spesso molti di questi cadono.
se provo a tirarli anche con pochissima forza, mi ritrovo con dei capelli caduti che all'estremità della radice presentano una puntina molto piccola che credo sia il bulbo... è normale?
Attualmente ho i capelli medio/lunghi (poco più di 5 centimetri)... può essere che siano troppo lunghi e che quindi tendono a cadere?
Non uso prodotti per capelli, solo shampoo e phon per asciugarli...li pettino pochissime volte.

Quanti capelli al giorno è normale perdere alla mia età? devo preoccuparmi?
In famiglia ho mio fratello che ha problemi di calvizie ma io ho i capelli molto folti

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Potrebbe anche essere normale , specialmente se si tratta di telogen maturi , con il tipico bulbo chiaro. Si possono perdere anche un centinaio di capelli algiorno ed essere nella normalità. Potrebbe essere un modesto telogen effluvium stagionale, o legato a perturbazioni temporanee, come anche no. Difficile dire senza vedere.
E ovviamente il tutto va valutato obiettivamente e per questo necessita visita ed esami.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi scusi se rispondo dopo 2 mesi ma i tempi di attesa per la visita sono stati lunghi.

Ieri sono andato dal dermatologo a farmi visitare. Mi ha detto che c'è effettivamente una caduta di capelli (infatti in questi 2 mesi l'attaccatura della fronte si è un po' alzata) e mi ha prescritto delle fiale "nico - h plus" da mettere mezza fiala al giorno sulla parte dove ho notato la perdita eccessiva, inoltre mi ha prescritto uno shampoo "Vandel Cap - Shampoo".

La cosa che mi ha un attimino spaventato è la scritta sullo scatolo "a base di melatonina e taurina"... potrebbero esserci degli effetti collaterali?
Con l'uso di queste fiale recupererò anche i capelli persi oppure ormai non c'è più nulla da fare?

Infine, il dermatologo mi ha prescritto un esame del sangue per vedere se ho il testosterone alto o nella norma.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non prevedo effetti collaterali. Fatto salvi ovviamente quelli legati ad una sempre possibile sensibilizzazione essendo una sostanza ad uso topico(locale). Stia tranquillo. Gli esami del testosterone in un maschio non sono molto richiesti , in genere, perché sono sempre a livelli efficaci per una conversione a dht che "disturbi"i recettori sensibili. A meno naturalmente di situazioni con ipersecrezioni patologiche , che però hanno anche altri disturbi.Certamente li faccia comunque, come consigliato .
Cordialità