Protopic

Buogiorno , avrei 2 domande sul Protopic .

1- Chi puo' prescrivere il farmaco contenete questo principio attivo ?

Il dermatologo in ambito ospedaliero oppure anche il dermatologo che opera in uno studio privato ?
Pongo questa domanda perche' ho letto che si tratta di un farmaco di classe H che necessita di ricetta RLL e sono un po' confuso sul significato preciso di questi termini .

2- Ho letto che il Protopic per " potenza " è paragonabile ai cortisonici pur senza aver gli stessi effetti collaterali pero' i cortisonici si dividono in numerose categorie ( idrocortisonici etc ) di diversa " forza " pertanto mi chiedo a quale categoria di cortisonici possa essere paragonato il protopic in termini di effetti .

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ogni dermatologo, pubblico o privato può prescrivere tale farmaco.

per il resto, il TACROLIMUS (molecola oggetto della discussione) così come il PIMECROLIMUS (molecola affine alla prima) posseggono peculiarità uniche e non paragonabili con i CORTISONICI, per meccanismo di azione ed effetti molecolari e clinici.

si affidi quindi al dermatologo, per ogni altro dubbio e soprattutto per chiarire se il farmaco può essere eleggibile per il suo caso, visto che non ci scrive altro.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il chiarimento .
Vorrei provare il Protopic per tenere sotto controllo una sebo psoriasi al volto che purtroppo risponde solo ai topici a base di cortisone .
Il mio dermatologo ritiene che il Protopic sia poco sicuro ( potenzialmente cancerogeno )e pertanto dovro' rivolgermi ad un altro dermatologo .