Prurito insopportabile

Buonasera dottore,
soffro da circa un mese di un prurito diffuso in ogni parte del corpo, insopportabile. È continuo, giorno e notte.
"Ad occhio nudo" non ho né bolle, ne qualcosa di strano, la mia alimentazione è sempre uguale, quindi non riesco ad associare il prurito a qualche alimento "nuovo".
Ho provato a prendere per qualche giorno un antistaminico, ma non ho avuto sollievo.
Ho comprato un bagnoschiuma neutro, pur non avendo mai avuto problemi di allergie a qualche sapone, ma la situazione non migliora.
A parte gli esami della birilubina, ci sono altri controlli che potrei fare?

Grazie
Federica
[#1]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile Federica,
le cause del prurito sono purtroppo numerosissime: può accompagnare diverse malattie cutanee oppure può essere l'estrinsecazione di patologie sistemiche internistiche.
E' pertanto indispensabile un'anamnesi accurata ed un esame clinico approfondito oltre che un'attenta valutazione della componente psico-emozionale, che talvolta può incidere di molto sul sintomo.
Mi sento pertanto di consigliarle una visita specialistica prima di intraprendere qualunque tipo di trattamento e/o appraofondimento diagnostico.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Greco - Studio PiGreco
Caprarica di Lecce - Manduria - Monteparano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Greco,
la ringrazio per la risposta. Il medico curante mi ha prescritto delle analisi
Prist, emocromo completo con formula e piastrine,glicemia, trigliceridi, bilirubina tot e diretta, colesterolo, ast, alt, gamma GT, es urine. Dice che come inizio può andar bene?
Inoltre sistemando delle analisi che ho fatto mi è capitata sotto mano un'ecografia dove veniva refertato una linfoadenopatia del cavo ascellare dx e dovevo ripeterla a 6 mesi (quindi a maggio), ma mi è passato di mente. Pensa che forse dovrei rifarla?
Grazie
Buona serata
Federica
[#3]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Come primo step possono andar bene.
Le consiglio di ripetere l'ecografi, come indicato dal collega ed una visita dermatologica.
Cari saluti