Irsutismo

Età: 40 anni
Mi chiamo Laura, ho un problema di peluria abbastanza considerevole sul mento e labbro superiore. Ho fatto esami clinici (ecografia ovarira - dosaggio ormonali) con esiti negativi mi puo consigliare il metodo a suo giudizio migliore per una eliminazione definitiva del problema (laser, o altro); la ringrazio moltissimo, Laura.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Sig.ra
Ricordo che alla base di un irsutismo,oltre al disordine endocrino da eccesso di androgeni per patologie surrenaliche,gonadiche,assunzione eccessiva di progestinici,S.di Hairan,etc,vi è spesso un irsutismo familiare o idiopatico legato ad una aumentata risposta dei recettori cutanei agli androgeni(secreti in normale quantita').Anche in quest'ultimi casi puo' essere utile una terapia antiandrogena soppressiva.Vanno comunque valutati altri segni(acne,pelle grassa,disturbi del ciclo,etc).
Detto questo,una buona soluzione potrebbe essere il laser(anche a diodi )e secondariamente la DTC)
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com