Dermatite o cosa?

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e da circa 5-6 mesi ho degli arrossamenti intorno al naso con piccole bollicine che tendono a scomparire e ricomparire nello stesso punto. Premetto che ho trattato (sicuramente male) un brufolo che avevo sulla parte esterna sx del naso: ho usato ghiaccio senza panno, poi acqua e sale in abbondanza e anche del fondotinta (sicuramente scaduti). Settimane dopo questi episodi una sera tornando a casa ho notato molteplici puntini rossi nella zona nasale e della fronte. Sono andato da un dermatologo che mi ha (seppur con molte difficoltà visto che il rossore non è molto visibile a occhio nudo) diagnosticato una dermatite seborroica. Adesso dopo il mare la situazione sembra migliorata ma avverto secchezza in entrambi i lati del naso e bruciori. Si tratta realmente di una dermatite seborroica? Non ho forfora ne prurito ne desquamazione. Solo piccole bollicine ed un rossore lieve. Potrebbe essere un intolleranza a qualche alimento o una carenza (in concomitanza della fuoriuscita di questa dermatite ho avuto una brutta influenza intestinale) . Grazie per la disponibilità ...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Dermatite sembrerebbe certamente , e visto la zona la dermatite seborroica è la più papabile. Ovviamente ci potrebbero essere anche fatti irritatIva che sono sinergici o anche determinanti, difficile da dire senza visita.
Inoltre anche una situazione di stress psicofisico potrebbe peggiorare il decorso della patologia, naturalmente. ..
Consiglio rideterminazione presso il collega.
Cordialità
Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio. Il fatto è proprio capire di quale dermatite si tratta ed eventualmente capire le cause di questo sfogo. Per il momento ho appena fatto il test per la celiachia perché è da mesi che vado di corpo con troppa facilità e sono abituato a mangiare tanta pasta e pane. Inoltre ho notato che consumando alcuni cibi, la zona nasale è quella dell'attaccatura dei baffi mi pizzica leggermente. Questa è la strada che sto percorrendo, inoltre il medico mi ha prescritto degli esami della tiroide, intolleranza al lattosio e di constatare la presenza del batterio helicobacter nell'intestino. Secondo lei, il tutto, potrebbe essere causato da intolleranze di tipo alimentare? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente le cause alimentari -dietetiche possono avere un peso non trascurabile. ma va indagato tutto.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,