Capelli fini da giovane = calvizia da anziano?

Egregi medici, ogni volta che mi metto una mano tra i capelli li trovo sempre molto morbidi, e "fini". Per questo volevo porvi due domande:
1) tecnicamente, cosa si intende per capelli fini?
2) successivamente, dei capelli fini a 20 anni significano calvizia negli anni a venire?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Genti.mo Utente il diametro dei capelli così come la diffusione dei follicoli piliferi è geneticamente determinato , pertanto se i suoi capelli sono "fini" sin dalla adolescenza ciò non implica il raggiungimento di un grado elevato nelle scala di Hamilton ovvero gravità della calvizie
Se invece questo riscontro è degli ultimi mesi o anno può voler dire che la miniaturizzazione ha iniziato il suo percorso verso una presumibile forma di alopecia androgenetica grave
Cordiali saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena