Prurito e medico incompetente?

Salve.
Qualche mese fa mi sono recato dal medico di famiglia con un prurito alla base del pene che si prolungava anche su tutto il membro.
Oltre al prurito comparivano macchie rosse.
Il medico ha diagnosticato follicolite e mi ha prescritto Advantan crema idrofoba.
Dopo un paio di applicazioni il problema scompare per poi tornare dopo qualche settimana.
Dato che il problema persiste ho letto a fondo il foglietto illustrativo dove dice che tra gli effetti collaterali c'è proprio la follicolite!

è normale usare un farmaco per curare una malattia e tale farmaco ha come effetto collaterale la malattia stessa?
Consigliate di continuare la cura?

Grazie
Cordiali Saluti.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
intanto bisogna vedere se di follicolite si tratta, inquanto le rispondo in base a quello che lei mi riporta e che è stato valutato non dal dermatologo pertanto , non vedendo le lesioni andiamo per argomento generale.
Per una terapia della follicolite sarebbe bene applicare un topico che contenga anche antibiotico oltre che cortisonico.
L'uso di cortisonici nelle follicoliti è indicato.L'effetto collaterale della crema cortisonica dando follicolite si riferisce ad usi in cronico in presenza di fattori predisponenti per lunghi periodi.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Dato che il problema è sottocontrollo mi consiglia di continuare queste applicazioni quando sento prurito o di approfondire il discorso con il medico ed eventualmente un dermatologo?
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Si può continuare ma eventulmente faccia poi un controllo anche on lo specialista.
Cordiali saluti