Prima di rimanere incinta avevo fatto controllare quello che pensavo essere un neo di circa mezzo

Sono una ragazza di 30 anni al nono mese di gravidanza.Prima di rimanere incinta avevo fatto controllare quello che pensavo essere un neo di circa mezzo cm marrone sotto l'areola mammaria ds e il medico aveva parlato di verruca seborroica.nel corso della gravidanza mi sono comparse numerose di queste formazioni che quindi penso essere verruche seborroiche su entrambi i seni,la maggior parte tonde,una oblunga di circa 7 mm,alcune proprio sulle areole mammarie.Sono pericolose(ho letto che in rari casi si associano a tumori viscerali)?Sono legate alla gravidanza e spariranno con questa?Possono essere un problema per l'allattamento?Se volessi eliminarle quale sarebbe la tecnica e quando potrei farlo?una si è staccata in parte e mi da un pò fastidio,psso fare qualcosa?Grazie
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
Sono lesioni benigne, sì potrebbero essere correlate a neoplasie visceali, ma nel suo caso lo sviluppo è probabilmente dato dalo sblzo ormonale della gravidanza.
Le lesioni non danno problemi per l'allattamento ma solo un problema estetico.
Pertanto una volta partorito può asportarle con:
- Laserterapia,
-Diatermocoagulazione,
-Crioterapia,
- Felc.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa