Sametrix: difficoltà assunzione capsule

Buongiorno,
per la mia alopecia mi sono state prescritte 2 capsule di Sametrix al giorno.

Faccio fatica ad inghiottirle, posso aprire la capsula e mandare giù la "polvere" con un bicchiere d'acqua?

oppure così facendo si perde l'efficacia dell'integratore e si rischiano effetti collaterali?

grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Effetti collaterali no, ma la capsula è pensata apposta per una sua dissoluzione più tardiva , e non nello stomaco. Per cui direi , se possibile di inghiottire così o cambiare forma farmaceutica e quindi integratore. Ma ovviamente prima senta il prescrittore che potrebbe pensarla diversamente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per il riscontro,

nel frattempo ho già avuto un parere da una farmacia secondo cui:

"la capsula ha il compito di contenere il principio attivo. Il Sametrix non ha principi attivi gastroresistenti, perciò possono essere assunti anche senza capsula che li contiene. Può quindi assumerli con un cucchiaino o con un bicchiere d'acqua."

cosa ne pensa ?

grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ovviamente cambia la forma farmaceutica di una preparazione in granulato o polveri solubili rispetto ad una in capsule , in compresse , etc.
E la forma farmaceutica ha una valenza nell'assorbimento , es la disgregazione della capsula rilascia più lentamente i principi attivi , rispetto ad una polvere solubile , come è anche intuitivo.Ma nel caso specifico , ritengo che possa farlo (aprire)senza grossi problemi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie mille davvero!