Condiloma

Buon giorno,
mi sono stati diagnosticati dei condilomi per i quali sto effettuando delle sedute di crioterapia, associando una terapia con: immuno skin, lunaderm mousse, cicaplast crema (la mattina) e normalin crema (la sera).
Il bruciore e il senso di pesantezza di cui soffrivo al pene comincia ad attenuarsi. La mia partner ha effettuato un controllo ginecologico con esito negativo.
E' il caso di approfondire tramite ulteriori esami, sia per me che per la mia partner, la non pericolosità del virus manifestato?

Cordialmente.

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, per quanto riguarda lei, effetui i controlli programmati dal Venereologo per essere dichiarati guariti solitamente tre a distanza di un mese l'uno dall'altro(sino ad allora rapporti protetti).
Per quanto riguarda la sua partner, se attualmente negativa, continui con il controllo annuale caratterizzato dal PAP test e se ritenuto opportuno associato alla colposcopia.Null'altro.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per ora è poco utile:

la cosa da ottenere per lei è la guarigione completa della patologia (ricordo che il Veneroelogo è il medico esperto di queste condizioni) e la guarigione stessa sarà decretata dopo alcuni controlli negativi (importantissimi per l'alta tendenza alla recidive); per la sua partner ed allo stesso modo, la cosa fondamentale è il controllo venereologico (con lo stesso/a professionista esperto di cute e mucose genitali) asociato al PAP test.

le indico se vorrà la lettura del mio articlo sull'HPV e i condilomi (che parla anche di falsi miti da sfatare) all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it