Basalioma e potenziale pericolo.

Salve dottori, mi trovo a chiedervi un parere circa un Basalioma che, in seguito a visita dermatologica, è stato trovato dietro il collo di mio padre. Il dermatologo lo ha notato dopo una serie di analisi con lenti di ingrandimento e altri strumenti e ha immediatamente tranquillizato i miei osservando che la cosa non è sostanzialmente prepccupante e che appena possibile si procederà alla sua rimozione dato che, anche se nn è urgentissimo, è bene "non farlo invecchiare lì e rimuoverlo". Mi sono informato e in effetti non sembra essere un carcinoma terribile come normalmente si ritiene siano tutti i tumori dato che pare non produrre metastasi se non in casi rarissimi e eccezionali. Questo basalioma mio padre lo aveva notato in realtà nel mese di Agosto scambiandolo per un neo che gli dava prurito (si trova dietro al collo, proprio dove poggiano i colletti e le etichette degli indumenti) e grattandosi lo aveva rotto causando fuoriuscita di sangue e cicatrizzazione con una crosta che ora è, essendo passato del tempo, scomparsa. Al dottore è stato fatto presente questo evento ma anche qui non ha dato peso alla cosa evidentemente ritenendo che non possa causare un peggioramento del basalioma. Vi pongo due domande:

1) condividete l ottimismo circa questo Basalioma ? Ritenete anche voi che i rischi per la vita siano bassi (nulla in pratica per il dermatologo )

2 ) la rottura del Basalioma in seguito a sfregamento potrebbe causaee un aggravamento ? Nella mia ignoranza, potrebbe causarne un aumento della aggressività o malignità, non so, magari alcune cellule maligne possono essersi diffuse (questo è ciò che mi terrorizza nonostante l'atteggiamento del dottore).

Vi ringrazio infinitamente per le future risposte.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
1) Condivido l'ottimismo.
Si tratta di un tumore istologicamente maligno , ma nella pratica a diffusione solo locale , giacche' non da' praticamente mai metastasi linfatiche o ematiche. quindi si può trattare con tranquillità , e talvolta anche con metodiche alternative alla chirurgia classica (crioterapia , laser) quando ovviamente la diagnosi sia certa , e le condizioni del pz lo indichino.
Comunque non ricordo assolutamente nessuno morto per basalioma, stia tranquillo
2) il traumatismo e la sua lesione non modifica il decorso , e ovviamente non lo rende più aggressivo.
Ovviamente permangono i soliti rischi infettivi e infiammatori comuni per tutte le lesioni, ma non deve preoccuparsi
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore, il suo parere mi ha tranquillizzato molto. Buone cose :)
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Aggiungo un 'altra domanda. Il suddetto Basalioma sembra in effetti un neo piú grosso del normale, rialzato, senza ulcerazioni o altri problemi visibili a occhio nudo, d color carne , forse leggermente piú scuro. Che lei sappia è possibile che un dermatologo comunque esperto e con esperienza trentennale confonda un Basalioma con uno Spinalioma che ho letto essere cosa ben peggiore ? Il dermatologo non ha posto dubbi e sembrava convinto della tranquillità della cosa. Grazie e mi scusi se insisto con le mie ansie, è giusto per sapere se i due sono facilmente confondibili ad un esame condotto comunque con una serie di strumenti e lenti di ingrandimento.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Se il collega non ha avuto dubbi vuol dire che ha individuato con sicurezza gli aspetti morfologici del basalioma , alquanto diversi dallo spinalioma. Quindi direi che può stare tranquillo
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie ancora dottore, il fatto che non si fosse andati avanti con una biopsia risolutiva mi faceva temere l'impossibilità di distinguere le due fattispecie solo con questi esami da vicino, sebbene molto accurati, e mi faceva temere per possibili confusioni. Grazie per la disponibilità mostratami, lei mi ha aiutato a placare le mie ansie e, sebbene possa sembrarle poco, non lo è. Grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottore, mi perdoni se la tartasso ancora. Lei ritiene improbabile che possa esserci stato confusione con un melanoma, sempre sulla base delle differenze tra i 2 casi e la tranquillità del dottore ? Lo chiedo solo ora perchè avevo dato per scontato differenze marcate visibili da un dermatologo esperto con una dermatoscopia, ma nel dubbio lo chiedo. Sarebbe assurdo passare dalle tranquillizzazioni del dottore ad una cosa così grave eventualmente. Grazie, questa è davvero l'ultima. Mi scusi.
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Scambiare un melanoma per un basalioma è alquanto difficile per
la stragrande maggioranza dei casi , per cui tenderei ad escluderlo , visto anche che il collega non aveva dubbi ed ha quindi riconosciuto i criteri morfologici del basalioma.
Chiaramente non sono nella testa di chi lo ha visto , e nulla so di lui, ma direi di dargli fiducia.
É anche possibile avere un secondo parere ,comunque, se lo ritenete.
Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore. Non la stresso oltre :) mi ha tranquillizzato per la terza volta :) buona serata.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve dottore, mi prendo la libertà di tenerla aggiornata sulla questione. Ieri è stato tolto in via chirurgica il Basalioma (il dottore lo aveva già indicato come Basalioma Nodulare del Dorso alla vecchia visita) a mio padre (12 giorni dopo averlo rilevato) e il medico, dopo un riesame con lente, è sembrato comunque convinto si trattasse appunto di un tranquillo Basalioma, tanto da scherzare dicendo "adesso questo lo possiamo anche buttare via" e ha cercato di tranquillizzarci al meglio anche con l'atteggiamento, come se davvero niente fosse. Ovviamente ora è stato mandato ad analizzare e speriamo arrivino i risultati dell'esame istologico prima di Natale e che la cosa si risolva per il meglio =) Spero di non disturbarla con questo aggiornamento.