Hoiniziato a usare"mask gel" e il primo giorno ha iniziato a screpolarsi la pelle

ho un acne giovanile,ce l'ho da 5 anni(1^ media con molti brufoletti su tutto il viso specialmente sulla fronte fino alla terza media, dalla seconda media ho iniziato ad usare "effeclar duo" della roches-posay)in 1^ superiore i brufoli sono diminuiti e ne avevo dai 3 ai 5 sparsi un pò su tutto il viso tuttora sono in 2^ superiore e i brufoli sono aumentati e si sono stanziati soprattutto sulle guance( me li sono sempre schiacciati e mai lasciati stare)sono andata in farmacia e ho comprato un gel mousse purificante per lavarmi il viso di sera e di mattina (prima di applicare le creme), "effeclar duo" e "effeclar k" (come cicatrizzante)e i primi 3 giorni mi erano quasi spariti poi hanno inizato a ricomparire e non vedevo più tanto effetto, così 5 giorni fa sono andata dalla dermatologa, e mi ha prescritto "mask plus gel acne" da mettere tutte le sere e "effeclar h" come crema idratante da mettere la mattina (e sempre lo stesso gel già usato in precedenza come lavaggio viso).
Hoiniziato a usare"mask gel" e il primo giorno ha iniziato a screpolarsi la pelle (poco), il giorno dopo invece era aumentata e la pelle si era arrossata e così per 2 giorni, oggi(07/12/16) la pelle era molto screpolata e un pò arrossata, durante la doccia mi sono sfregata il viso e la pelle è caduta ed è rimasto solo il rossore. la cura me l'ha prescritta per 2/3 mesi, credo che sia normale però non ne sono sicura non vorrei che mi sparissero i brufoli( per ora se ne stanno andando e anche velocemente)ma rimanesse il rossore e la screpolatura. Vorrei un altro parere anche perchè ho letto (non so se è la verità) che dopo che smetto la "cura" mi tornino i brufoli (pur utilizzando altre creme). In sostanza chiedo se è normale il rossore e le screpolature e se alla fine quando smetterò la cura mi ritorna l'acne.
[#1]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente,
Un leggero rossore e la desquamazione del viso sono effetti desiderati della maggior parte delle terapie per l'acne e dovrebbero via via attenuarsi.
La sua acne, invece, potrà avere nel corso del tempo, periodi di miglioramento e di esacerbazione, generalmente fino all'età giovane adulta e sarà compito del suo dermatologo variare la terapia in base al quadro clinico.
Cari saluti

Dr. Paolo Greco - Studio PiGreco
Caprarica di Lecce - Manduria - Monteparano