Post peeling tca

salve,
avrei bisogno di un VS parere,riguardo a un peeling TCA al 30% effettuato nel marzo 2008 per cercare di alleviare delle cicatrici da acne nella zona delle guance. Per rinnovare la pelle, insieme al dermatologo, abbiamo deciso di estendere il peeling a tutto il viso.
Prima del peeling ,la pelle, seppur non completamente levigata, appariva liscia e con grana uniforme nei punti dove non c'erano cicatrici. A seguito del peeling ho eseguito tutte le visite di routine dal dermatologo, che mi ha congedato nel mese di luglio assicurandomi che i risultati si sarebbero protratti fino a 6 mesi dall'intervento.
Per motivi personali ho dovuto cambiare città e mi sono trovato impossibilitato a tornare dal quel dermatologo. Al di là dei risultati, di cui sono discretamente soddisfatto, a distanza di 8 mesi la pelle non è tornata come prima; molto più impura,mi escono brufoli di continuo, molto più sensibile, ancora leggermente arrossata, la grana della pelle è meno uniforme di prima, sebbene alcune cicatrici siano addirittura scomparse. Tornato recentemente da un dermatologo mi sono sentito dire che tutto ciò è normale e che devo attendere ancora per veder tornare la pelle come prima, cosa ne pensate? quanto ancora per riavere una pelle normale?grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il peeling con TCA al 30% è attuato per ottenere risultati su cicatrici di discreta profondità (cd.peeling medio-profondo).L'azione dell'acido ovviamente non è dovuta solo alla concentrazione ma anche ai tempi "di posa" ed ad altri fattori.
Per avere una restitutio ad integrum della pelle, e cioè una risoluzione ci vogliono tempi lunghi, dirante i quali il suo specialista senz'altro avrà consigliato fotoprotezione e creme restitutive.
Aggiungo che di norma va ripetuto ,e per questo la inviterei a risentirsi con il suo specialista.
In ogni caso faccia sempre capo al dermatologo curante per ogni dubbio che possa riguardare il decorso post-peeling, al fine di escludere qualunque deviazione dal decorso normale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)