Non voglio espormi in pubblico, soprattutto nel periodo estivo, perchè mi crea imbarazzo e non mi

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Sono un ragazzo 32enne e sul mio corpo in particolare torace e schiena vi sono moltissimi nevi che vengono controllati annualmente da un dermatologo. Allo stato attuale, secondo lo specialista necessitano solo di controllo annuale. Il mio problema è un altro: visto il numero elevato di nevi questo mi crea un blocco psicologico. Non voglio espormi in pubblico, soprattutto nel periodo estivo, perchè mi crea imbarazzo e non mi sento a mio agio, quando mi doccio mi speccio velocemente perchè la visione di tutti quei nevi mi demoralizza e infastidisce, oltre al continuo pensiero che qualcuno possa trasformarsi in peggio ed essendo così tanti non in grado di riconoscerne l'evoluzione. Vi chiedo c'è la possibilità di toglierne non dico tutti ma gran parte, mi aiuterebbe a riacquistare fiducia in me stesso. C'è qualche specialista che voglia aiutarmi in questo percorso, ne ho proprio bisogno? Io sono della provincia di Brescia. vi ringrazio...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La cosa più sensata è di effettuare videodermatoscopie annuali o comunque con la periodicità prevista dal suo dermatologo. Asportazioni preventive di altissimi numeri di elementi nevica solo per motivi psicologici non sono a mio parere fattibili , se non altro per non riempirsi di esiti cicatriziali inutili. Il dermatologo di volta in volta indicherà se vi è necessità di rimozione, fermo restando che qualche elemento disturbante dal punto di vista estetico , in zona molto visibili .potrà essere fatta.
Non disdegnerei però un valutazione psicologica per indagare il disagio.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)