R negativo,anticorpi per t

ho contratto più di un anno fa la sifilide sono stato curato con due punture di diamocillina. l'ultimo esama del sangue ha dato questo risultato R.P.R negativo,Anticorpi per t.pallidum ig totali EIA presenti. Ab per treponema TPHA 1:5120.volevo sapere che cosa è il TPHA e cosa significa quando questo valore si alza o si abbassa? grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,
il TPHA è un acronimo che sta per Treponema Pallidum Haemoagglutination Assay, è un test sierologico altamente specifico per la sifilide
l'RPR è una metodica sovrapponibile alla VDRL senza alta specificità.
il suo valore di TPHA è molto elevato; serve di conoscere il valore delle IgG e delle IgM per avere la certezza, oltre che ripetere 2 volte gli esami; poi potrà procedere di nuovo alla terapia;
ultimo consiglio: 2 punture di diaminocillina, per mia esperienza, seppur ad alto dosaggio, non sono sufficienti per essere totalmente sicuri di aver curato la sifilide.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it