Istretionoina

Gentili Dottori,
Nel mese di giugno, per acne moderato, mi viene prescritta dal dermatologo una cura semestrale di isotretinoina 20 mg/gg che non ho potuto iniziare in quanto ho trascorso sei mesi in un Paese tropicale impossibile evitare l'esposizione al sole). In questi mesi il mio acne è decisamente migliorato, d moderato è diventato lieve-moderato. La nuova cura si limita ad un gel (isotrexin gel 30 g). Questa nuova cura ad uso topico, considerando che ormai ho 23 anni e negli ultimi tre mesi l'acne è migliorato da solo, può rappresentare la soluzione a lungo termine per il mio problema? oppure la somministrazione orale è l'unico modo definitivo per risolvere completamente il problema inq uanto la crema è solo una soluzione a breve termine per ridurre l'infiammazione (sebbene anche questa isotretinoina)? Vorrei definitivamente risolvere il mio acne e il dermatologo cui mi sono rivolto ritiene che la cura orale si atroppo pesante (in termini di effetti collaterali) rispetto alla lieve enttità attuale del mio problema.
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Mi sembra che l'approccio del suo dermatologo sia più che corretto.
Anche io privilegerei attualmente solo la terapia locale.
Poi rivalutare te nel caso.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
A quasi tre settimane con applicazione giornaliera di una lozione a base di tretinoina (non più isotretinoina, in quanto difficilmente reperibile sul mercato), la mia schiena è notevolmente migliorata, anche a livello di cicatrici.
Tuttavia, continuano a formarsi un paio di brufoli nuovi per giorno. E' normale? La crema sta facendo effetto?
La mia schiena è nettamente più pulita, ma ancora esce qualche brufolo.
Dopo quanto tempo dall'inizio della terapia (di durata trimestrale) la mia schiena dovrebbe essere completamente ripulita, senza nuovi brufoli?
Ringrazio nuovamente per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Tutto normale.
Il decorso può essere altalenante ma si tratta di terapie lunghe , e difficilmente prevedibili nei particolari, ma nel corso di alcuni mesi dovrebbe arrivare ad una condizione del tutto soddisfacente
Cordialità