Micosi della pelle e micosi vaginale

BUONGIORNO gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 22 anni. da parecchi anni mi compaiono delle macchie sotto il seno, grandi poco più di una moneta da 2 euro, rosse liscie e a volte con il contorno più chiaro,quasi bianco. fino a qualche anno fa mi comparivano per rimanere circa 1 mese, poi andavano via per qualche mese e poi ritornavano. li ho curati con una semplice pomata consigliata dal mio medico curante. purtroppo per mia non curanza, vedendo che la cura faceva effetto temporaneo, non l'ho più continuata. il dermatologo mi disse molto tempo fa che si trattava di micosi. cmq adesso è da un pò di mesi che non vanno via e si sono un pò ingrandite e mi danno prurito. io ho sofferto e sto soffrendo purtroppo di candida vaginale. scusatemi per la premessa così lunga,ma la mia domanda è: può la candida vaginale dipendere anche da questa micosi della pelle? perchè so che anche la candida è una micosi vaginale. questa è la sesta volta che mi torna la candida nel giro di un anno e mezzo. quindi può essere l'una reinfetti l'altra? vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

in tutta sincerità non riesco a comprendere come una situazione di questo genere (per quanto benigna possa essere) non sia mai arrivata all'occhio dell'esperto dermatologo.

lo faccia con fiducia poichè in linea generale i suoi problemi sono svincolati fra loro e le diagnosi possibili troppe per dare orientamenti telematici.

segua il consiglio quindi di determinarsi con il dermatologo venereologo per entrambi i problemi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it