29 anni alla quale è stata diagnosticata l'alopecia andrigenetica ad ottobre 2016

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 29 anni alla quale è stata diagnosticata l'alopecia andrigenetica ad ottobre 2016. Ho iniziato la cura con binat integratori, uno shampoo specifico, visofid pillola e minoxidil al 2%, 1 ml due volte al dí Dopo circa tre mesi, ritornando al controllo, mi è stato cambiato il minoxidil per avere maggiori miglioramenti e ora devo metterlo al 5%, sempre 1ml due volte al dí. Il prodotto che ho preso dal mio farmacista di fiducia si chiama Regaine 5%. Sul foglietto illustrativo riporta molti effetti indesiderati e soprattutto c'è scritto che le donne non devo utilizzarlo. Per quale motivo? Questa cosa mi preoccupa un poco. Posso utilizzarlo tranquillamente? Metterne 1ml per due volte sarebbe troppo?
Spero in una Vostra risposta.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Su prescrizione del dermatologo può essere certamente utilizzato anche da una donna (ovviamente non gravida), tenendo presente che si tratta di una formulazione ad alta percentuale ,con maggiore assorbimento, e che potrebbe dare qualche piccolo (! )effetto di Ipertricosi ,aumento di peli in zone diverse dal cuoio capelluto . E poco altro.
Ma nella mia esperienza si dà con tranquillità e non deve essere preoccupata perché si tratterebbe comunque di effetti minori e transitori.
Segua I dettami del suo dermatologo, anche per i dosaggi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta.
Avevo letto di effetti quali ipertensione e tachicardia e devo dire che questo mi preoccupava un poco, a volte mi faccio suggestionare.
La cosa che mi incuriosisce è questa ipertricosi. Ossia questo aumento di peli potrebbe avvenire solo se la lozione cade su qualche parte del corpo o del viso, o indipendentemente da questo?
E poi Le chiedo un'altra cosa.. la caduta indotta, se ci è già stata con la lozione al 2%, si può riverificare?
Grazie.
Cordaili saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ipertensione no, giacché si tratta di un farmaco anti ipertensivo. Tachicardia minimale a volte , in pazienti sensibili. La Ipertricosi è prevalentemente legata all'assorbimento generale , ma è realmente poca cosa. Al massimo una depilazione nei casi maggiori.
La caduta indotta passando al 5 ci può stare , in misura ridotta.
Cordialità

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua attenzione Dottore.
Ora mi sento più tranquilla.
Buona giornata.