Papille o condiloma?

Gentili dottori,
è possibile confondere micropapillomatosi vestibolare con le creste di gallo?

- un ginecologo che ho consultato per un urgenza da candida mi ha detto che probabilmente ho delle creste di gallo (all'imbocco della vagina);
- al centro antitumori dove ho fatto colposcopia e pap test mi hanno detto di stare tranquilla perchè trattasi di fenomeno fisiologico: papille non patologiche.

la colposcopia riferiva MOSAICO REGOLARE
pap test negativo

Secondo voi cosa dovrei fare stare tranquilla ed essere sicura di non essere malata e contagiosa??
?biopsia delle papille?

Grazie, buon lavoro
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
talvolta evidentemente è possibile che la morfologia (l'aspetto)di alcune lesioni le faccia assomigliare ad altre.E' quello che diciamo "entrare in diagnosi differenziale";in effetti il ginecologo non era sicuro ("probabilmente...").
Se il pap-test è negativo, e cosi' la colposcopia, direi che potrebbe già stare tranquilla... ripeta il tutto tra qualche mese eventualmente per maggior sicurezza e basta
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Purtroppo mi è capitato sovente di vedere una papillomatosi vestibolare confusa per condilomatosi e viceversa, ma quasi costantemente il ginecologo si è riferito allo specialista venereologo per chiarire il giusto dubbio differenziale

le indico quindi la sede Venereologica, per chiarire con esattezza questa diangosi, se vorrà, per la sua salute e sicurezza.

il PAP test è esame fondamentale ma in tal caso non dirimente: la visita è necessaria.

cordialità

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle