Il mio ciclo mestruale ed ecco che l'acne ha rifatto la sua comparsa

Salve, soffro di acne e di pelle grassa da quando ho avuto il mio primo ciclo e mi sono formata, ho fatto una cura per due mesi con anticoncezionale e aisoskin da 10 mg l'anno scorso e tutto si era risolto, il mio viso liscio come la seta tranne per le cicatrici lasciate dall'acne e anche i miei capelli erano perfetti niente più effetto untuoso. Adesso invece ho riavuto la disfunzione con il mio ciclo mestruale ed ecco che l'acne ha rifatto la sua comparsa e i capelli unti un giorno dopo il lavaggio. Vorrei approfondire di più il mio caso che esami posso fare per vedere le cause della mia pelle così grassa? Ho letto che potrebbe essere colpa degli ormoni come androgeni, testosterone, che esami posso fare e che prodotti utilizzare?
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Ritengo che la prima cosa da fare sia effettuare gli esami ormonali, soprattutto in una donna, vanno effettuati entro il quinto giorno del ciclo e in concomitanza anche un eco pelvica per valutare bene l'assetto ormonale. Ovviamente gli esami devono essere fatti senza assunzione della pillola per almeno un mese e l'ecografia pelvica almeno due mesi. Gli esami che normalmente si fanno dovrebbe prescriverli un dermatologo o un ginecologo e sono una serie di sigle che anche se le scrivessi non le direbbero nulla, inoltre sempre uno specialista le deve valutare. Purtroppo anche per consigli su eventuali terapie topiche bisogna sempre vedere il paziente, capire che tipo di pelle ha e tra l'altro non è possibile eticamente effettuare visite online.
Cari saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille la sua risposta è stata davvero precisa !