Dermatologia

Gent.mo Dott. Griselli,

gradirei avere se possibile, due indicazioni:

ho ventotto anni e cinque anni fa mi e stato diagnosticato un defluvio andr. maschile (Hamilton 1-2). Negli anni la situazione e rimasta invariata e, recentemente mi è stato prescritto per il controllo la nuova lozione Ducray Neoptide e le compresse Tricovel.

Volevo sapere , 1) dato che Neoptide contiene un vasodilatatore (TOCOPHERYL NICOTINATE) può creare problemi alla cute ed in generale ha le sostanze rubifacenti hanno controindicazioni ?

2) Circa tre giorni fa, (ma mi è capitato altre due volte) mi sono comparsi dei brufoli rossi sull' attaccatura dei capelli. Da cosa dipende ?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Rispondo :
1)Non prevedo certamente problemi. Ricordo che i rubefacenti sono stati ampiamente utilizzati in tricologia più che altro in passato.Allo stato attuale l'attenzione su va a concentrare su altre molecole lasciando a queste un ruolo di adiuvante.
2) Tante sono le possibili cause ,da fatti irritativi a fatti occlusivi .,a fatti allergici ,e tanto ancora.
Va visto.
Cordialità
Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)