Informazione capelli

Salve dottori avrei da chiedere un informazione riguardante i miei capelli. Partendo dal presupposto che non taglio i capelli al centro da Agosto e che in media i capelli crescono 1 cm al mese,oggi mi ritrovo i capelli che su per giù sono 3-4 cm,cosa alquanto strana visto che dovrei avere in questo caso almeno 7-8 cm. Il mio parrucchiere mi ha consigliato di acquistare degli integratori o vitamine per far sì che i capelli crescano di più. L altro giorno sono andato in farmacia e ho acquistato,su consiglio del farmacista, una confezione di Lievitovit. Non capisco però se queste vitamine favoriscono la crescita o mantengono solo i capelli in salute e forti,Poiché il mio scopo e quello di farli crescere più in fretta. Secondo voi ho fatto bene a comprarlo? Oppure mi consigliate di acquistare qualche altra cosa? A cosa è dovuta questa crescita lenta? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
I capelli crescono in media 1 cm al mese. Ciò significa che la crescita può oscillare in più o in meno di circa 0.5 cm, in relazione a molte condizioni variabilmente interagenti. Dalle proprie caratteristiche geniche allo stato nutrizionale, dallo stress all'equilibrio endocrino, dall'uso dei detergenti alla tossicità di vario genere (fumo e alcool compresi). Quindi credo che in primo luogo debba essere più rilassato, magari tenere puliti i capelli prevalentemente con l'acqua corrente impiegando i detergenti solo se strettamente necessario e sempre detergenti delicati. Le lozioni nutrienti possono essere utili, ma spesso si rivelano solo uno spreco di denaro. E' bene avere una nutrizione ben equilibrata e una buona attività fisica... insomma un buon stile di vita. Per il resto deve solo sperare che i suoi caratteri genetici siano quelli giusti per avere capelli lunghi e consistenti.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta dottore. Ho letto un po' in giro su internet che esiste un farmaco chiamato MSM che è a base di zolfo e fa crescere i capelli anche 3-4 cm in più al mese. Ho paura però che potrebbe avere degli effetti collaterali. Ho acquistato già da un bel po di tempo uno shampoo e un balsamo a base di estratti vegetali e contente aminoacidi,molto buono. Pratico regolare attività fisica e una buona alimentazione. Fumo ma non bevo alcool anche se sto passando alla sigaretta elettronica. Quindi le volevo chiedere se conosce questo farmaco e se me lo consiglia. Grazie
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Lasci perdere i prodotti di vario genere... spreca solo denaro. Il fumo lavora contro il suo obbiettivo e quindi deve smettere da... ieri! La sigaretta elettronica è una bufalata in quanto continua a farle assumere nicotina... siamo seri e smetta di fumare e le farà solo bene su tutti i fronti... anche quelli che ora apparentemente non le danno fastidio.
[#4]
dopo
Utente
Cercherò di smettere di fumare perché sono consapevole del fatto che fa male e che va contro i miei obbiettivi. Avevo intenzione anche di fare il trattamento alla cheratina visto che i miei capelli sono crespi. Molti dicono che non fa male altri dicono di sì. L'importante mi hanno detto che non ci sia la formaldeide all interno. Lei me lo consiglia?
[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Le ho già detto e ripetuto... lasci perdere e segua i consigli che le ho già dato. Non ci sono scorciatoie. Lei è giovane e non si deve rovinare con il fumo. Non dica "cercherò di smettere"... smetta e basta... non è così difficle, basta la buona volonta. Si sentirà meglio e tutto il suo organismo la ringrazierà... capelli compresi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente per il sostegno e per le risposte e la disponibilità. È davvero gentile. Grazie ancora dottore.