Isotretinoina e disturbi gastrointestinali

Buonasera,
soffro di acne nodulo cistica da 15 anni, ho iniziato ad assumere isotretinoina 10mg e poi 20mg ma ho dovuto interromperla dopo tre mesi e mezzo perché ho iniziato ad accusare dolori addominali (tipo coliche), febbre (37.6) e dolori muscolari ed arricolari. Dopo due giorni di sospensione del farmaco la febbre e i dolori muscolari ed articolari sono passati ma i dolori addominali persistevano, ho fatto le analisi del sangue e delle feci. É risultato tutto a posto eccetto la calproctectina fecale (valore riscontrato 3612 rispetto al limite di 60). Adesso sono passate due settimane dalla sospensione del farmaco, non ho più dolori addominali ma ho una forte stipsi e i brufoli stanno rispuntando insieme al sebo. Sono molto preoccupata. Lei cosa ne pensa di quello che mi è successo? É il caso di riprovare ad assumere l'isotretinoina? Io vorrei sconfiggere l'acne definitivamente perché, detta in tutta sincerità, non ne posso più.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Difficile dire. Potrebbe essere stato un fatto incidentale ,di solito non succede,ma ovviamente va valutato insieme al suo dermatologo ,anche per fare un quadro organico delle indicazioni ,rischi e benefici.
Purtroppo non saprei dirle di più non avendola visitata
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)