Cuoio capelluto secco, dermatite?!

Salve,
è da due anni che lotto con il mio cuoio capelluto, si secca e si desquama in continuazione, ho fatto diverse visite dermatologiche ma non hanno saputo risolvere il problema. Mi sono stati prescritti olio shampoo, shampoo antimicotici, shampoo delicati, ma niente, si attenua il problema per qualche periodo ma poi si ripresenta. Potrebbe essere un problema dovuto a delle disfunzioni intestinali? Sono intollerante al lattosio e ho notato che nei periodi in cui non rispetto la dieta senza lattosio, si esacerba il problema. Così come nei periodi di stress, il problema peggiora.
Spero possiate indicarmi una soluzione oppure uno specialista che possa visitarmi nella provincia di Cagliari.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Verosimilmente si tratta di una dermatite seborroica legata ad un fungo che vive nella nostra testa e nelle zone seborroiche che si chiama malassazia furfur. Essendo un saprofita, ossia un fungo che deve vivere con noi non è possibile eliminarlo. Bisogna imparare a gestirlo in base alle necessità. Ovviamente ogni patologia concomitante, lo stress, l'autunno e la primavera riacutizzano la forma. Per cui è impossibile fare una terapia di due mesi e guarire. Bisogna imparare a curarsi con l'aiuto del dermatologo e la situazione viene tenuta sotto controllo molto bene.
Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova